About Big Data Learn about Big Data Analytics
Learn about Big Data Analytics

Investire in Analytics ha un ROI del 1300%

1 dollaro investito in Analytics genera 13 dollari di ritorno

Investire in Analytics ha il suo perché e i numeri sembrano dimostrarlo. Uno studio recente di Nucleus Research indica che un dollaro investito su progetti di Analytics genera un ritorno medio di 13$. Un ROI del 1300% quindi, due ordini di grandezza superiore alla media del comparto tecnologico che si aggira sul 15%. Lo studio è basato sulla media di ROI calcolata sui migliori “casi di successo” recensiti da Nucleus Research, quindi sarebbe sbagliato pensare che ogni investimento in Analytics possa produrre tali risultati. Ma, di certo, puntare sui Big Data ripaga, eccome.

Una profittabilità in crescita

Il livello di ritorno sugli investimenti, già molto attraente, è anche in crescita secondo Nucleus: nel 2011 si attestava intorno al 1050% ed è aumentato in tre anni di 1,3 volte. Le ragioni per questa crescita sono molteplici:

  1. Fiducia nei Big Data in crescita. Le soluzioni basate su Big Data Analytics stanno generando il valore promesso. Le “storie di successo” delle aziende in grado di rinnovare il loro modello di business grazie ai Big Data sono sempre più visibili. I manager legati ai processi “tradizionali” di decision making, basati sulle relazioni di causa-effetto e sull’esperienza personale, si aprono sempre di più a considerare le raccomandazioni dei loro data scientist. In pratica, “ci si fida” sempre di più dei Big Data i quali ampliano i propri campi di applicazione e riescono a generare più valore a parità di costi per l’infrastruttura tecnologica.
  2. L’avanzata del cloud. Nel 2014 gli investimenti sul cloud computing (ovvero la scelta di affittare l’uso di risorse IT esterne, remote e connesse tramite internet) sono aumentati del 60% rispetto all’anno precedente.  Uno dei motivi di questa crescita decisa sono i bassi costi iniziali del cloud. Si stima che il ritorno medio sugli investimenti delle applicazioni basate sul cloud sia del 70% più alto rispetto a quelli tradizionali. Il fatto che anche i sistemi di Big Data Analytics si basino sempre più sul cloud sta facendo naturalmente aumentare la loro profittabilità media.
  3. Aumento dell’offerta. Il numero di aziende che offrono prodotti di Analytics è aumentato sensibilmente negli ultimi tre anni. Anche il range di prodotti diversi disponibili sul mercato si amplia: è sempre più facile (ed economico) installare prodotti per l’Analytics che siano compatibili con i sistemi già esistenti in azienda. Più scelta di fornitori e prodotti significa costi più bassi per chi investe sui Big Data, con il conseguente aumento di ritorno finanziario.

Nessuna delle tre ragioni riportate di sopra ha motivo di interrompersi, quindi è ragionevole pensare che l’ROI di Big Data Analytics è destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.